venerdì 6 aprile 2012

Ma quale America ....


.Ma quale America, qui si sta decisamente meglio che in qualsiasi altro posto più evoluto!
Più passa il tempo che sono qui e, sento le notizie che provengono dall'Italia, più mi convinco del fatto che abbiamo fatto la scelta giusta ad andare via.
La crescita del Marocco quest'anno è stata del 7% vi rendete conto? In Italia invece siamo scesi al -1%..
Qui si vive bene, lo stipendio per chi ha studiato è medio-alto, ma in molti casi anche molto alto per gli standard del posto.Il costo della vita ( a parte in certi luoghi  ) non è caro.La verdura, la frutta e molti generi alimentari, hanno un costo ridottissimo ( a parte la pasta ) , quando usciamo a far la spesa con 15 euro portiamo via un sacco di roba, soprattutto quando andiamo al mercato locale.Per fare un piccolo esempio, se ci rechiamo in un ristorante decente possiamo mangiare io e mio marito con 15 euro.Oppure l'altro gg ho portato alcuni indumenti prima in lavanderia e ho speso 5 euro compresa l'asciugatura, poi da lì mi sono recata in stireria e ho speso 2,50 euro.In tutto con 7,50 euro ho portato a casa i panni lavati,stirati,profumati e soprattutto senza il minimo sforzo.. :-).
Io per adesso in Italia non ci voglio proprio tornare.Preferisco stare qui, anche se lontano dalla mia famiglia d'origine, da i miei amici, ma almeno qui posso avere la speranza di riuscire a realizzare qualcosa.
Ci sono tante idee che si possono sviluppare.Noi Italiani siamo ben visti qui e poi adorano la nostra cucina.Tutti gli esercizi che propongono qualcosa di italiano sia di alimentare che non, vanno alla grande.In questi gg ci siamo recati in varie pizzeria - ristorante o gelaterie italiane ed erano colme di gente, non a caso è prossima l'apertura di una nuova gelateria italiana :


Anche io e mio marito abbiamo in progetto di aprire una nostra attività.
Ma per il momento visto uno dei progetti per i quali sta lavorando mio marito e vista la richiesta da parte di nostri amici di aprire delle attività qui,attirati dal fatto che le tasse e la manodopera costano poco rispetto all'Italia,stiamo lavorando sulla costruzione di un nostra azienda di off-shore.
E' già nato il sito ma è ancora work in progress, appena sarà completo metterò il link.Così se qualcuno ha voglia di esportare delle aziende o aprire una semplice attività o semplicemente ha voglia di cambiare vita, grz al nostro sito e alle competenze di mio marito che è del posto e non ha problemi di tipo linguistico ( oltre al fatto che parla correttamente inglese, francese e italiano) ha la possibilità di avere informazioni o veder nascere dal nulla la propria attività..

9 commenti:

  1. ciao , posso avere la tua mail ??

    RispondiElimina
  2. ciao sn nadia e sn di origine marocchine e ho voglia di cambiare e di tornare al mio paese per aprire un attivita.ma il troppo tempo trascorso in italia mi ha cambiata tanto per afrontare le difficolta in marocco.avrei bisognio di confrontarmi con persone coraggiose come voi,tra 10 gg saro li in marocco se avete voglia ci possiamo incontrare e conoscerci.se avete face book o altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo fare due parole! Mi chiamo luca ho 32 anni e vorrei aprire una gelateria a Casablanca.
      leoluca_81@hotmail.it

      Elimina
  3. Salve a tutti! sono un ragazzo originario del marocco sono in italia da quando avevo 1anno ora ne ho 28 ma visto la situazzione qui un italia vorrei aprire una gelateria in marocco... da poco ne ho comprata una usata copleta di laboratorio in ottimo stato! cerco un socio serio! per aprirla possibilmente con esperienza..questa e' la mia email autowebmultimarca2011@gmail.com ciao aspetto una vostra risposta.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno mi chiamo Andrea ho 48 anni e sono stato diverse volte in Marocco per fare un'indagine di mercato e vedere come poter fare un piccolo investimento nel settore ristorazione , avendo alcuni amici a Casablanca mi sono deciso e sto vendendo una casa in Italia per poi trasferirmi . Ho le idee già chiare su cosa funziona e cosa nn funziona . Marsalaandrea@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ciao hai aperto qualche cosa in Marocco o ancora no

    RispondiElimina
  6. salve a tutti sono un imprenditore italiano vorrei trasferirmi in marocco per aprire un attivita cosa mi consigliate di aprire?
    la mia emai rino.zaccariello@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Simona ciao sono interessata a conoscerti poichè anch'io ho idee sul Marocco che ho visitato più di una volta. Posso avere la tua mail? Grazie mille Marisa

    RispondiElimina
  8. Sono fraatornato non riesco a capire se conviene o meno investire e vivere in Marocco. Di certo vorrei fare un viaggio e rendermi conto da vicino della reale situazione

    RispondiElimina